Elsa Metallurgica: Produzione Rete Metallica & Chiodi

Hai finalmente calcolato quanta rete e quanti pali ti occorrono per realizzare la tua recinzione, non ti rimane che quantificare gli accessori necessari (saette, tendifilo, fili di tensione e legatura) per installarla a regola d’arte.

Ve lo spieghiamo in questo breve articolo.

Iniziamo dalle SAETTE, ossia pali a “L” che supportano i pali principali. Quante ne occorrono? Beh, non c’è un calcolo matematico esatto, solitamente noi consigliamo circa 1/5 dei pali (es. 100 pali, 20 saette).

Le uniche regole da rispettare nell’installazione delle saette sono: una saetta a sostegno del primo e ultimo palo, ad ogni cambio di direzione della recinzione e ad ogni interruzione (es. cancello). Qualora la recinzione fosse particolarmente lunga o in presenza, si suggerisce di rafforzare i pali con 1 o 2 saette ogni 15/20 metri o dove si presenta la necessità.

Per quanto riguarda i TENDIFILO, questo accessorio è importante per mettere in tensione il filo su cui poggerà la rete. Il calcolo è presto fatto: un tendifilo all’inizio di ogni fila di filo da tensione e comunque ogni 20/30 metri dove si presenta la necessità per ritensionare il filo o ad ogni interruzione.

Per quantificare il FILO DA TENSIONE, si considerano sempre 3 file, a distanza di circa 40/50 cm su tutta l’altezza della rete (in cima, nel centro e in basso). Quindi il calcolo è presto fatto: si moltiplica x3 la lunghezza della recinzione (es. 100 metri di rete > 300 metri di filo da tensione).

Infine, per quanto riguarda il FILO PER LEGATURE, si considera sempre un po’ di più della metà del filo di tensione (es. 1000 mt. di filo da legature > 700 mt. di filo per legature).    

Tutto chiaro?! Sono calcoli semplici ma se avete paura di perderci la testa, non esitate a contattarci.

 

 

elsa 1

In evidenza

  • 1

I nostri consigli

  • Come installare una recinzione con rete metallica
  • La ‎rete‬ plastificata è zincata sotto?
  • Pali di castagno e come utilizzarli nel vigneto
  • Dove posizionare una rete sul confine?
  • Come si svolge un rotolo di rete a maglia sciolta?

Volete recintare un qualsiasi appezzamento di terreno con una rete metallica?

Leggi tutto

La ‎rete‬ plastificata è zincata sotto? Leggi la nostra risposta!

Leggi tutto

Oggi parliamo di Pali di Castagno‬ e di come utilizzarli nei vigneti‬. Per i nuovi vigneti e non solo, oltre ai tradizionali pali di cemento armato

Leggi tutto

Solitamente quando vogliamo recintare la nostra proprietà con una rete metallica

Leggi tutto

Tutti i rotoli di rete possono essere svolti

Leggi tutto

Dove Siamo

Iscriviti alla newsletter di Elsa Metallurgica

Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Ti preghiamo di cliccare il pulsante a fianco per accettarne l'utilizzo.