21/10/2022 - I nostri consigli

Cosa è una saetta?

La saetta un paletto con profilo a “L” che ha il compito di conferire maggior stabilità e sostegno al palo a T per recinzione. Le nostre saette hanno un profilo a L di 25×25 mm e la finitura può essere zincata che plastificata verde o antracite.

La saetta è facile da posare? Assolutamente sì. Per collegare la saetta al palo occorre solamente un bullone + dado. Generalmente viene individuato il 2° foro del palo come alloggio preferito per fissare la saetta, dandole un’inclinazione tale da appoggiare bene a terra.

Come avviene il fissaggio della saetta a terra? Esistono due soluzioni: la prima appoggiandola su un muretto, in questo caso dobbiamo tassellare la saetta nella parte finale sul cordolo in cemento. Oppure se ci troviamo su un terreno, la saetta andrà infilata in terra per circa 25/30 cm di profondità e consigliamo sempre di cementare anch’essa, come i pali, per fissarla in modo solido.

Quando va posizionata la saetta durante la posa in opera? In genere, dopo aver installato i pali e prima di mettere i fili da tensione.

Quanto deve essere alta la saetta? In caso di posa su muretto, la saetta deve essere all’incirca alta quanto la rete, mentre in caso di posa su terreno, dovrà essere 25/30 cm più alta della rete.

Quante saette occorrono in una recinzione? Non ci sono regole. Suggeriamo sempre una saetta per ogni partenza/arrivo, due saette in ogni angolo o cambio di direzione, e consideriamo una saetta ogni 6 metri di recinzione.