21/07/2016 - News

Come realizzare un recinto fai da te per il tuo amico a 4 zampe

Vivete con un cane e volete realizzargli una dimora ideale che gli permetta di vivere all’esterno ma con il dovuto riparo?

Bene, siete nel posto giusto! In questa breve guida spiegheremo come realizzare un recinto solido e resistente per i vostri amici a quattro zampe.

Prima di iniziare è opportuno stabilire l’uso che ne farete: qualsiasi cane ha bisogno di poter correre e giocare liberamente durante il giorno, pertanto è sempre consigliabile tenerlo chiuso in uno spazio ristretto solo per estrema necessità.

Ovviamente, più il recinto sarà ampio e dotato di spazi ben protetti, più il vostro fidato amico a quattro zampe potrà soggiornarvi in tutta tranquillità.

Detto questo, iniziamo ad elencare tutto l’occorrente per realizzare il recinto:

Stabilite se la recinzione poggerà su un muretto oppure infissa nel suolo e di conseguenza decidete l’altezza della rete. Se la rete poggerà su un muretto, i pali di sostegno dovranno essere annegati nel cemento per almeno 50 cm. In alternativa se la rete sarà infissa nel suolo, questa dovrà essere posizionata per circa 20 cm sotto la terra e lungo tutto il perimetro, in modo tale che il cane non possa infilarsi sotto. Il numero di pali e di saette dipendono dalla lunghezza del perimetro. Solitamente, la distanza tra un palo e un altro è di circa 2,5 mt; mentre per quanto riguarda le saette, 2 in ogni angolo a sostegno dei pali e 2 ogni 25 mt circa.

Completate la posa in opera con del filo di tensione, che vi aiuterà a sostenere bene la rete. Questo deve essere messo ogni 30 cm circa a seconda dell’altezza della rete. Dei buon tendifilo e una graffatrice vi saranno di aiuto nella messa in tensione del filo.

>> Consulta il nostro shop online per vedere tutto il kit necessario alla realizzazione del vostro recinto, clicca qui