10/06/2015 - News

I lavori da svolgere in giardino a Maggio

Nel mese di Maggio‬, la natura è ormai in piano risveglio e sono molti i lavori e le attività da svolgere per avere un ‎giardino‬ perfetto.

Vediamo insieme cosa è necessario fare in questo mese:


–> PIANTARE: è il momento ideale per mettere a dimora le piante annuali in giardino trapiantandole nelle ore meno calde del pomeriggio. Preparare e ripulire il terreno per renderlo leggero e sciolto per accogliere le piante ricordandosi di annaffiarle subito dopo il trapianto. Maggio è il mese delle ‎rose‬ ed è ancora possibile piantarle in giardino ma ricorda di annaffiarle regolarmente per garantire una lunga fioritura. In questo periodo è possibile anche piantare i girasoli e canne da fiori ed innestare alberi di castagno, pesco, pero, ciliegio, fico, albicocco, melo ed ulivo.


–> CURA: con l’arrivo del caldo l’irrigazione è fondamentale per il sano sviluppo delle piante; le ore ottimali sono al mattino presto o alla sera. È consigliabile inoltre concimare periodicamente le piante per prevenire l’attacco di parassiti che sono massimi in questo periodo. Infine, proteggere le piante con fogli di plastica o teli da giardinaggio dalle gelate che possono presentarsi nella prima metà di maggio.


–> POTATURA‬: è un’operazione importante per lo sviluppo futuro della pianta, stimola la vegetazione e aumenta la produzione di fiori e frutti. Eliminare i rami secchi e/o spezzati, poi quelli che crescono orientati verso il centro della pianta ed infine quelli che ne incrociano altri.
In maggio è possibile potare le siepi, dargli una conformazioni regolare e utile in modo da stendere una cordicella bianca lungo gli spigoli in modo da avere dei punti di riferimento quando si procede con il taglio. Terminata la fioritura della piante è sempre utile potarle per dar loro nuovo vigore ed indurle a ramificarsi.